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VoIP

Le applicazioni VoIP sono applicazioni particolarmente sensibili ai ritardi ed alle variaizoni repentine sulla rete di paramentri come il Jitter il Delay e il Packet Loss, metriche il cui comportamento è direttamente influenzato dalla quantità di traffico in rete, dalla natura dello stesso e dalla QoS utilizzata.

E’ necessario dunque adottare soluzioni e tecniche che siano in grado di monitorare il comportamento end-to-end delle singole chiamate VoIP al fine di individuare la bontà o meno delle stesse nonchè le informazioni necessarie per identificare e risovere eventuali problemi qualora si dovessero manifestare.

Affinchè si possano garantire comunicazioni performanti e di qualità costante  nel tempo, non è possibile prescindere da una corretta fase di VoIP assessment prima del deployement onde acquisire le informazioni necesarie per una corretta progettazione, fase che richiede soluzioni di generazione di traffico VoIP sintetico abbinato ad analisi di traffico ed analisi delle performance della rete WAN.

 

Servizi Professionali :

End-to-End VoIP Call Quality Analysis & Monitoring : Il VoIP, a differenza di altre tecnologie, è facilmente valutabile da chiunque lo utilizzi, quindi implementare con successo un progetto VoIP significa necessariamente fornire un sistema performante, altrimenti l’insuccesso è certo. End-to-End VoIP Call Quality significa dover necessariamente produrre metriche che siano correlate tra chiamante e chiamato, onde poter oggettivare la qualità percepita da entrambi nell’istante stesso in cui la conversazione ha luogo, questo è esattamente l’obiettivo di questo servizio.

Benefici :

  • Livello di qualità del servizio VOIP percepito dagli utenti finali End-to-End
  • Individuazione delle metriche responsabili del degrado prestazionale
  • Servizi performanti e stabili nel tempo

 

VoIP Performance Testing : Come accertarsi in modo preventivo di ciò che si otterrà a VoIP deployment ultimato ? Quante concurrent calls potranno essere generate tra un sito ed un altro senza che si debba registrare un decremento della loro qualità ? Quale sarà il MOS che si otterrà ? Qusti sono gli obiettivi di questo servizio.

Benefici :

  • Servizi VoIP performanti e stabili nel tempo
  • Identificazione preventiva di eventuali problemi
  • Identificazione dei limiti strutturali