Menu Chiudi

Server Performance Analysis

Il monitoring delle performance di un server non deve essere una disciplina fine a se stessa, perchè dal costo spesso irrisorio in quanto tipicamente realizzata utilizzando tool freware e tecniche che fanno in larga parte uso di polling SNMP e/o WMI query, quindi molto diffuse, ma anche spesso poco o per nulla efficaci se non sono integrate in sistemi di APM (Application Performance Management) che ne valorizzano l’informazione mettendola a fattor comune di altre metriche, quali ad esempio EURT e ART.

 

E’ dunque necessario ed indispensabile disporre di una soluzione che sia in grado di fornire informazioni utili circa lo stato di salute di un server, ma tali informazioni devono essere acquisite con modalità idonee ed integrate al fine di garantire la correlazioni della varie metriche; un sistema di monitor è veramente effeicace solo se, tutti i diversi elementi che lo compongono, ognuno con le proprie peculiarità, siano però in grado di mettere a fattaor comune le proprie metriche consentendone una reale correlazione, in altre parole devono essere caratterizzate da un sample time omogeneo e dalla disponibilità di un performance database di mediation & correlation.

Servizi Professionali :

Application Server Testing : Come performano il mio WEB server, il mio dB Oracle, il mio server di posta, i miei DNS  ….. ? Non si tratta solo di monitorare la connettività, che assicura che un server o un device sia raggiungibile, ma l’esigenza è oggi quella di garantire che un servizio sia non solo disponibile ma abbia anche performance stabili nel tempo. Scopo di questo servizio è quello di mappare le performance di uno o più servizi nel tempo.

Benefici :

  • Certificazione delle prestazioni di un servizio
  • Identificazione preventiva di eventuali problemi
  • Identificazione dei limiti strutturali

 

Application Port Scanning Inventory : Conoscere quali servizi sono disponibili sui server, è un mast have per evitare potenziali problemi di sicurezza. Lo scopo di questo servizio è quello di mappare le TCP/UDP ports disponibili consentendo in questo modo di poter disporre di una sorta di check list per rimuovere ciò che non deve essere presente, perché non realmente richiesto da alcun servizio.

Bnefici :

  • TCP/UDP service port inventory
  • Security vulnerability analysis
  • Identificazione preventiva di eventuali problemi

 

Server Performance Analysis : I server sono responsabili del delivery di applicazioni performanti e stabili agli utenti finali, pertanto è necessario esercitare un controllo periodico dell’utilizzo delle proprie risorse al fine di identificare in anticipo potenziali problemi che potrebbero avere un impatto sui servizi erogati.

Benefici :

  • Individuazioni di eventuali problemi prestazionali associati a specifiche metriche
  • Censimento dei servizi erogati
  • Analisi prestazionale globale