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Conclusioni

Siamo giunti alla fine delle analisi delle nostre diverse soluzioni ed è il momento di provare a trarre le conclusioni finali provando a mettere a confronto le diverse tecniche ed i diversi valori di Digital Experience fornite dalle specifiche metriche di ogni soluzione.

Monitoring Solution Analysis Type Digital Experience Metrics Name FrontEnd Monitoring Digital Experience Value BackEnd Monitoring Digital Experience Value
Web Browser APM Analysis Browser Extension Page Load Time 180,12 ms  
APM (RUM-JS) Java Code Page Load Time 178,95 ms  
Alluvio AppResponse Packet Analysis User Response Time / Page Time 13,22 ms 2,93ms
vStream – nGeniusONE Packet Analysis Application Latency 8,92 ms 2,90 ms
Packetbeat Packet Analysis Handshake Latency / Transaction Time 15,06 ms 2,70 ms

Di seguito alcune considerazioni :

  • Trattandosi di una applicazione Web con traffico https, ovvero cryptato, le sole soluzioni in grado di esprimere un valore di Digital Experience molto prossimo a quanto percepito da un utente, sono : Web Browser APM Aanalysis e APM (RUM-JS)
  • Non essendo stato introdotto alcun meccanismo di decryption in-line del traffico, le soluzioni Alluvio AppResponde e Packetbeat non riescono ad esprimere un valore di Digital Experience simile a quanto fornito da Web Browser APM Aanalysis e APM (RUM-JS), pur essendo in grado di misurare l’intera transazione http.
  • La copia del traffico https e http fatta sul NGINX ha tuttavia permesso a Alluvio AppResponde e Packetbeat di esprimere un valore di Digital Experience reale, ma solo a livello di BackEnd.
  • La soluzione vStream – nGeniusONE di Netscout è maggiormente focalizzata alla rappresentazione dello stato di un servizio, dal punto di vista dei server che erogano quel servizio, quindi anche nel caso in cui gli fosse fornito un traffico in chiaro, vStream non sarebbe in grado di esprimere un valore di page load time.

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