Menu Chiudi

Network Performance (NPMD)

Le aziende oggi, di qualunque dimensione, che vogliono poter offrire servizi performanti e stabili nel tempo, non possono prescindere dal considerare la tematica del “Network Performance Management” come qualcosa di obligatorio da attivarsi, non al bisogno, ma che deve sempre essere attiva; si tratta di una vera e propria disciplina alla quale deve essere data una giusta e doverosa attenzione.

E’ proprio, grazie alle informazioni che si possono acquisire, che si riescono ad implementare con cognizione di causa politche di CoS/QoS efficaci tali da consentire l’ottimizzazione del traffico che realmente ne ha bisogno evitando salti nel buio o ancora peggio, azioni dall’efficacia incerta; per non parlare poi della valenza che tale disciplina assume nel caso di scelte come il “Cloud Computing” e la “Virtualizazione”

 

Servizi Professionali :

Network Performance Analysis : Scopo di questo servizio è quello di determinare in modo oggettivo le reali prestazioni di una rete WAN, mediante la misura del Network Round Trip associato con una o più applicazioni e percepito dagli utilizzatori delle singole sedi periferiche, correlato con informazioni di traffico e QoS.

Benefici :

  • Ottimizzazione dei servizi rilasciati
  • Gestione dei livelli di servizio coerenti con il business aziendale
  • Identificazioni di eventuali inconsistenze e discrepanze nel servizio erogato dal carrier

 

Network Traffic Analysis : La complessità delle applicazioni odierne nonché delle reti richiede una completa visibilità del traffico di rete a livello enterprise, onde acquisire una visione complessiva dei flussi al fine di ottenere metriche e reports che permettano ad una organizzazione pubblica o privata, di qualunque dimensione, di migliorare le prestazioni dei propri servizi attraverso la piena consapevolezza di come le risorse aziendali vengono utilizzate nel tempo da parte dei propri utilizzatori finali. Questo è ciò che si propone di fornire questo servizio.

Benefici :

  • Individuazione dell’utilizzo delle risorse aziendali non coerenti con le pianificazioni
  • Identificazione di un utilizzo eccessivo di particolari assett, come internet e altro
  • Individuazione di eventuali colli di bottiglia

 

Network Topology & Device Inventory : La topologia di rete nonchè l’inventory di rete con il dettaglio dei dispositivi è qualcosa di estremamente importante che deve essere considerato alla stregua di un MUST HAVE, non si tratta di una opzione. Scopo di questo servizio è quello di censire i device ed i relativi servizi, realmente connessi in rete, identificando nel contempo la topologia di rete.

Benefici :

  • Gestione degli assett aziendali
  • Documentazione di rete aggiornata
  • Inventory dei servizi di rete

 

Network Performance Testing : Come garantire, che una rete geografica, soddisfi appieno le esigenze in termini di performance ad applicazioni time sensitive come il VoIP ? Ovvero che la QoS sia configurata correttamente e funzioni, che il Jitter sia inferiore al massimo ammissibile così come per il Network Delay ed il Packet Loss. Lo scopo di questo servizio è quello di garantire tutto ciò, tramite la generazione di traffico sintetico End-to-End per un lasso di tempo sufficientemente esteso tale da poter essere influenzato da eventuali dinamiche di traffico.

Benefici :

  • Certificazione della infrastruttura WAN
  • Identificazione preventiva di eventuali problemi
  • Identificazione dei limiti strutturali

 

MPLS Class of Service Analysis : Lo scopo principale di questo servizio è quello di mappare il traffico di rete rispetto alla QoS / Class of Service in uso, al fine di individuare eventuali difformità rispetto a quanto previsto dal contratto in essere con il carrier. La mappatura del traffico rispetto alle Classi di Servizio, è il presupposto indispensabile per il delivery di servizi performanti e stabili nel tempo, soprattutto per applicazioni time sensitive come il VoIP, il video ed in genere tutte le applicazioni multimediali.

Benefici :

  • Identificazione di eventuali problemi di configurazione legati alla QoS / Classo of Service con il carrier
  • Identificazione di eventuali colli di bottiglia
  • Identificazione del traffico sulla rete geografica

 

NetFlow/IPFIX/sFlow/jFlow/cFlow/fdr Analysis : L’obiettivo di questo servizio è quello di analizzare il traffico in rete sfruttando tecnologie molto diffuse, quali : NetFlow/IPFIX/sFlow/jFlow/cFlow/fdr, oggi ampiamente supportati dai dispositivi di rete. La possibilità di avvalersi di flow collectors che supportano contemporaneamente diverse tecnologie nonché la specifica modalità di collezione, fa si che tale servizio sia estremamente efficace per indirizzare molteplici esigenze, che vanno dal capacity planning alla sicurezza.

Benefici :

  • Mappatura del traffico in rete a livello enterprise
  • Security analysis
  • Capacity planning