Menu Chiudi

Packetbeat

Packetbeat di ElasticSearch è una soluzione di packet analysis in grado di analizzare diversi protocolli, tra cui SSL/TLS e http, che sono di interesse ai fini dei test condotti in lab.

Come già detto, Gigamon Cloud Suite copia il traffico (https di FrontEnd e http di BackEnd) sull’NGINX e lo invia in un tunnel VXLAN verso una virtual appliance su cui è installato Packetbeat che lo analizza e lo inoltra ad un modulo Logstash per la digital transformation; il flusso così arricchito di ulteriori campi, viene inviato alla pipeline di OpenSearch.

L’analisi del traffico SSL/TLS è particolarmente focalizzata sugli aspetti di sicurezza e relativamente alle latenze, si limita a produrre una metrica che definisce la TLS Handshacking Latency, ovvero il tempo impiegato a stabile una connessione TLS.

Particolarmente interessante risultano tutti gli aspetti legati alla sicurezza e ai certificati, che nel nostro caso non assumono una particolare rilevanza, ma che in altri contesti possono risultare estremamente utili ed efficaci.

Questi sono i dati di sintesi evidenziati :

  • Handshake Latency           =             15,06ms               

Assai più interessante risulta essere l’analisi del protocollo http, che è in grado di produrre un numero elevatissimo di metriche che consentono non solo di poter esprimere il dato di Digital Experience che ci interessa, ma moltissime altre informazioni che potranno risultare estremamente utili in fase di analisi.

Questi sono i dati di sintesi evidenziati :

  • Transaction Time             =             2,70ms

In conclusione la soluzione Packetbeat ai fini della rappresentazione della Digital Experience percepita da un utente nella navigazione web, esprime molteplici metriche sia per quanto concerne la componente SSL/TLS che per la componente HTTP,ma solo nel caso di quest’ultima è in grado di evidenziarne il reale valore percepito, offrendo di fatto una valorizzazione molto simile a quanto fornito ad esempio dalla soluzione AppResponse di Riverbed.

Per continuare a leggere :