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VoIP Call Quality Analysis

Il VoIP, a differenza di altre tecnologie, è facilmente valutabile da chiunque lo utilizzi, quindi implementare con successo un progetto VoIP significa necessariamente fornire un sistema performante, altrimenti l’insuccesso è certo, proprio perché chiunque è in grado di fornire appunto una valutazione soggettiva della qualità percepita; questo deve essere la leva che deve spingere una organizzazione che vuole implementare con successo il VoIP, a dotarsi delle soluzioni/servizi necessari al fine di oggettivarne le performance attraverso l’utilizzo di metriche appropriate.
Il VoIP è particolarmente esigente in tema di delay, Jitter e Packet Loss, per questo motivo decidere di implementare una soluzione VoIP, significa avere piena conoscenza del traffico in rete, in particolare sulla rete geografica, applicare la QoS e mappare il traffico nelle classi di traffico più appropriate e coerenti con quanto previsto dal contratto stipulato con il carrier, questo non basta farlo una volta e poi scordarsi di tutto ciò; deve essere parte integrante delle best practices interne di una organizzazione che vuole erogare un servizio VoIP di qualità, proprio perché in ogni istante la profilazione del traffico in rete può cambiare in modo repentino, tanto da pregiudicare la VoIP Call Quality.

End-to-End VoIP Quality significa dover necessariamente produrre metriche che siano correlate tra chiamante e chiamato, onde poter oggettivare la qualità percepita da entrambi nell’istante stesso in cui la conversazione ha luogo, se così non fosse, ma si procedesse alla valutazione della Call Quality in uno solo dei due punti, ebbene risulterebbe praticamente impossibile certificare la qualità percepita da colui il quale non si trova nel sito vicino al punto di misura, quindi il dato singolo non avrebbe alcun senso e risulterebbe assolutamente inutile.

In particolare verranno evidenziati :

  • Livello di qualità del servizio VOIP percepito dagli utenti finali End-to-End
  • Individuazione delle metriche responsabili del degrado prestazionale
  • Infrastruttura di rete inadeguata o sottodimensionata
  • QoS  non adeguata e/o non coerente con la pianificazione
  • Colli di bottiglia
  • Performance di rete inadeguate per Latenza/Jitter/Packet Loss
  • … e molto, molto altro